autore: Ivan Cankar, illustrazioni di Ugo Pierri a cura di: Darja Betocchi ISBN: 978-88-6287-054-2 testi di: Ivan Cankar, Darja Betocchi, Eugenio Montale anno: 2024 pagine: 192, illustrate formato: 12,5x20 rilegatura: brossura con alette lingua: italiano / sloveno
Non ci era facile trovare uno scritto d’arte di un «genere» più lontano di questo dalla nostra capacità di simpatia; altrettanto difficile ci pare ora, nel concreto, ricordare molti racconti ch’escano meglio vittoriosi dalle angustie delle definizioni e degli schemi.
(Eugenio Montale)
Jernei esiste ancora, e ancora cerca giustizia: è il minatore bambino del Congo, l’operaia tessile del Bangladesh, il migrante stipato su una barca insieme ad altri cento; ma anche il disoccupato che proprio sotto casa nostra fruga nel cassonetto. Ovunque oggi giriamo lo sguardo, vediamo Jernej. Per questo, ho voluto tradurre la narrazione delle sue peregrinazioni volgendola integralmente al presente storico: per enfatizzarne la duplice dimensione di vicenda attuale ieri, e ancora drammaticamente attuale oggi.
Ecco: forse lo scopo principale di questa nuova edizione e versione del Servo Jernej è quello di recuperare l’originario carattere militante del testo. Perché susciti in noi indignazione e perché la nostra indignazione si traduca in scelte.
(Darja Betocchi)
Scarica il file allegato "Scheda_Cankar_CE2024.pdf"
|