autore: Massimiliano Penazzi a cura di: Massimiliano Schiozzi ISBN: 978–88–6287–113–6 testi di: Cristina Benussi, Massimiliano Penazzi anno: 2025 pagine: 264, illustrate a colori formato: 12,5x20 rilegatura: brossura con alette lingua: italiano
Trentaquattro racconti in cui si ritrova una guida non convenzionale per “navigare” Trieste e i suoi dintorni, raccontare come il mare li abbia plasmati o condizionati, rappresentare
dei luoghi, con i loro temi, in una forma non – o non solo – topogra ca, ma antropologica, psicologica, esistenziale. Provando così a ricavarne l’irregolare mappa di un’anima – quella triestina – con le in uenze che esercita e che subisce.
Questo libro sceglie di farlo con molti occhi: l’autore ltra il suo sguardo attraverso quello di ventisette artisti come Guido Grimani, Umberto Veruda, Arturo Fittke, Vito Timmel, Carlo Wostry, Avgust Cernigoj, Nino Perizi, Lojze Spacal, Leonor Fini e Miela Reina, le cui opere fanno parte della Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste.
Trentaquattro le opere scelte che hanno generato i trentaquattro racconti, e altrettanti percorsi tematici. Con le sue appendici web – itinerari, mappe, bibliogra a – accessibili attraverso un codice QR.
Lettura, dunque, che si fa “navigazione”, tra le fortune, i rovesci, le tensioni, le inquietudini, le bellezze della città più a est dell’Italia, e più a nord del Mediterraneo.
Scarica il file allegato "CE SCHEDA Atlante Triestino.pdf"
|