150 anni di storia di Trieste: il liceo “Dante Alighieri”

On 9 Dicembre 2013 by comunicarte_edizioni
L'invito per l'incontro di giovedì 12 dicembre 2013.

L’invito per l’incontro di giovedì 12 dicembre 2013.

Giovedì 12 dicembre 2013, ore 18 alla Libreria Minerva, in via San Nicolò 20, Trieste, lo storico Roberto Spazzali converserà con Giacomo Borruso e Guido Botteri, curatori del volume Trieste, un secolo e mezzo di storia, Il liceo Dante 1863-2013 da poco pubblicato da Comunicarte Edizioni.

Basato su materiali in gran parte inediti, il volume ricostruisce in maniera dettagliata le vicende di questo Liceo classico e allo stesso tempo ci restituisce 150 anni di vicende storiche, politiche, culturali e artistiche di Trieste.
Civico decoro asburgico, grandi lezioni morali di professori e presidi, passioni irredentiste, gli anni neri del fascismo, il dopoguerra, le irruenze degli anni ‘60 e ‘70, tutto viene descritto grazie al ricco apparato iconografico e ai moltissimi documenti ritrovati.
Accanto ai testi scritti per l’occasione da studiosi, ricercatori ed ex-allievi, possiamo leggere anche le bellissime pagine di Giani Stuparich, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Bruno Pincherle che insegnarono o furono allievi del “Dante”.
Per la prima volta si scrive in maniera documentata di alcuni episodi fin’ora trascurati, come la cacciata degli studenti e dei professori ebrei a seguito delle leggi razziali del 1938, oppure si descrivono le vicende legate alla costruzione del nuovo edificio di piazza Oberdan e della sua decorazione.
Piccole scoperte d’archivio – come una lettera inedita di Giorgio Voghera o una foto di classe con Gillo Dorfles – fanno di questo libro una fonte importante per la storia, non solo culturale, di Trieste.

Maggiori informazioni sul libro cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *