Storia e letteratura: la Trieste di Fulvio Tomizza

On 21 ottobre 2013 by comunicarte_edizioni

Lunedì 21 ottobre alle ore 19 a Trieste in Galleria Tergesteo incontro con Stella Rasman e Patrizia Vascotto autrici di La Trieste di Tomizza. Itinerari. (Comunicarte Edizioni,  2013)

Il volume contiene 4 itinerari storici, artistici e letterari lungo le vie di Trieste, tratti dalla vita e dalla opere di Fulvio Tomizza, lo scrittore triestino istriano Premio Strega 1977.
Partendo da uno degli itinerari, tratto dal romanzo Franziska, le autrici ci faranno scoprire come Tomizza delinei i rapporti tra italiani e sloveni e le vicende delle Prima guerra mondiale a Trieste attraverso la tormentata storia d’amore della protagonista.

Un incontro per approfondire il rapporto tra storia e letteratura, come la storia possa essere narrata e come possa essere fonte di ispirazione per gli scrittori. Il libro di Rasman e Vascotto, in italiano e inglese, è una particolare guida alla città e alla scoperta di alcune parti di Trieste e delle sue vicende storiche poco conosciute. Oltre 100 immagini, realizzate da Claudio Ernè, accompagnano i testi.

L’incontro è uno degli eventi della Bancarella, Salone del libro dell’Adriatico orientale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>